Centralità del Consulente Finanziario
Riportare il Consulente Finanziario al centro delle attività e dell’interesse dell’Associazione, attraverso un insieme di azioni strategiche e mirate, volte a valorizzare, a potenziare ed a tutelare la professione in ogni suo aspetto.
Promozione del Contratto Unico dei Consulenti Finanziari
Garantire condizioni di lavoro eque ed uniformi per tutti i Consulenti Finanziari. Lavorare con le Istituzioni e le Associazioni di categoria per istituire un unico tavolo di lavoro per la realizzazione di una piattaforma contrattuale univoca che definisca diritti, doveri e standard professionali.
Vicinanza al Cliente, campagna di Sensibilizzazione:
Avviare una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di enfatizzare il ruolo sociale e strategico del Consulente Finanziario nella gestione delle esigenze di famiglie ed imprese.
Dialogo con gli Attori del Settore/Istituzioni
Promuovere un dialogo costruttivo e continuo con i soggetti rappresentativi ed istituzionali del nostro settore, con Assoreti, con Efpa, con OCF, con Feduf e con tutti gli altri attori principali: solo ANASF può rilanciare con efficacia questo confronto, monitorando che il Consulente Finanziario sia sempre posto al centro delle decisioni e delle politiche di settore.
Dialogo Interno tra gli Organi dell’Associazione
Promuovere il dialogo interno tra i vari organi dell’Associazione, sia a livello nazionale che territoriale, attraverso la realizzazione di forum/momenti di incontro e di discussione regolari, anche avvalendosi delle piattaforme digitali per facilitare lo scambio di idee e la collaborazione interna. Potenziare il ruolo del Responsabile dell’Area Decentramento Territoriale in Comitato Esecutivo al fine di ampliare il perimetro della sua autonomia decisionale.
Inclusività e Diversità: giovani e donne
Promuoveremo un ambiente inclusivo nei confronti dei giovani e, soprattutto, delle donne. Riconosciamo il valore straordinario che le donne apportano al nostro settore e lavoreremo per garantire loro maggiori opportunità e visibilità.
Trasparenza delle Procedure e dei Conti
Promuovere la trasparenza delle procedure e dei conti di ANASF e di ASEF.
Rinnovo dell’offerta formativa
Rinnovare e ampliare l’offerta formativa per i Consulenti Finanziari, introducendo nuovi corsi, affiancandoli a nuovi metodi di apprendimento.
Rivisitazione dell’Evento ConsulenTia
Restyling di ConsulenTia, appuntamento principale di ANASF dedicato alla professione.
Ulteriori Iniziative, punti aperti
Continuare a sviluppare nuove idee e iniziative che possano migliorare la professione del Consulente Finanziario.